martedì 7 aprile 2015

Piccoli ricordi

Avevo 3 anni e odiavo andare a l'asilo! Non che poi non mi divertissi, anzi.. ma ogni volta era una lotta per entrare. Mi facevo venire il mal di pancia, la nausea.. Mi hanno portata più volte dal dottore per capire cosa potessi avere. Ma nulla. O meglio: era ansia!
Ebbene sì, già dai miei primi anni di vita soffrivo di ansia.
Eppure i ricordi più spassionati, divertenti, dolci.. sono proprio di quel piccolo grande asilo.
Le gite in giro nelle campagne, dove io sfoggiavo già un super fashion paio di occhiali con pagliaccio ai lati. Riguardare quelle foto mi fa sorridere: quant'ero buffa! Chissà cosa ci trovavo di così bello in quegli occhiali orribili.
Ero anche l'ultima che venivano a ritirare, o meglio, la mia mamma lavorava e arrivava sempre all'ultimo. Quante volte ho pensato di essere stata abbandonata. Mi lasciavano lì con la maestra dall'unto in faccia. Si dava talmente tanta crema che era sempre lucida. Non l'amavo particolarmente, forse proprio per quel suo viso strano. Fortunatamente non veniva spesso. Mi sa che era la supplente.
Non so voi, ma io già a 3 anni spiavo i maschietti fare pipì e mi sono anche fatta sgamare dalla maestra. Chissà che peccato avrò mai commesso!!! Noi bimbi bianchi con un compagno neretto... per me era normale capire di che colore avesse il pipino. Pura cultura personale!!! Maliziose quelle maestrine. Tanto io già andavo sotto i tavoli e facevo vedere la mia patatina.. ma non la facevo toccare!!!!!!!!!!!!!